SDAM
Ti è mai capitato di pensare di non ricordare cose della tua vita che dovresti ricordare? Questa cosa ti capita fin da bambino?
La memoria autobiografica è un processo molto complesso, che ci permette di raccogliere e rievocare gli eventi di tutta la nostra vita. In pochi sanno che c’è una grandissima differenza nel modo in cui le persone creano i propri ricordi e che qualcuno non sviluppa mai questa abilità. Oltre alla divulgazione della conoscenza di questi fenomeni, il nostro gruppo di ricerca è interessato a capire quali siano le cause e i meccanismi alla base della difficoltà di imparare a ricordare, e lo fa attraverso la collaborazione di diverse figure professionali, ovvero neuropsicologi, radiologi e ricercatori in neuroscienze cognitive.
Il nostro laboratorio
Memory, Time and Space Lab svolge la sua ricerca su quelli che sono i fattori che regolano la capacità di ricordare gli eventi passati. Le difficoltà di memoria possono verificarsi in seguito ad una condizione neurologica, come il trauma cranico, l’ictus oppure la Malattia d’Alzheimer, per fare alcuni esempi. Possono inoltre verificarsi in persone che non hanno mai sofferto di disturbi neurologici, e che non hanno mai sviluppato questa abilità. Sappiamo ancora molto poco di quelli che sono i fattori che contribuiscono a questo disturbo. Partendo dal presupposto che le abilità di rappresentare il tempo e lo spazio siano cruciali per la nostra capacità di memoria autobiografica, il nostro laboratorio mira ad identificare i fattori neurocognitivi che spieghino le difficoltà nel creare e recuperare i ricordi autobiografici.
Se pensi di avere un problema nel richiamare le memorie degli eventi passati, se sei interessato ad approfondire questa condizione, oppure se vuoi ricevere maggiori informazioni al riguardo